lunedì 7 novembre 2016

PRESIDENTIAL ELECTION AFTER THE THIRD DEBATE


Opportuno e necessario è scrivere un post, anche se breve e conciso, sul più atteso evento di quest'anno: le elezioni del nuovo presidente degli Stati Uniti. Prima di partire sapevo che avrei vissuto questa esperienza in prima persona e non vedevo l'ora di scoprire cosa i veri americani pensavano dei due candidati e devo dire che le mie aspettative sono state quasi totalmente distrutte. In Italia nessuno, o per lo meno la maggior parte delle persone, non ama Trump, anzi... Molti pensano non sia una vedo politico e le cose che dice per alcuni sono a due poco raccapriccianti.
Prima di partire mi aspettavo di trovare una nazione divisa tra i due candidati: i pazzi sostenitori di Trump da una parte e quelli della Clinton dall'altra. Ma ho scoperto che la situazione non è esattamente come me l'aspettavo: qui tutti odiano entrambi e se potessero non sceglierebbero nessuno dei due per essere il loro Presidente. Molti dichiarano pubblicamente di vergognarsi del fatto che in un modo o nell'altro la loro Nazione verrà rappresentata da un politico che non è un vero politico ma un loquace e talvolta troppo "audace" uomo d'affari o da una donna famosa per la storia avuta con un precedente Presidente e per aver sconvolto il mondo intero con la storia delle email top secret.
Appena accendo la televisione senti immediatamente qualcuno parlare dei due candidati, fare commenti e osservazioni, oppure senti le pubblicità per i dibattiti o le varie campagne elettorali o i titoli di coda dei telegiornali: tutti parlano di queste elezioni ma nella città dove vivo io non c'è entusiasmo, anzi, tutti non vedono l'ora che passino al più presto.
I professori a scuola fanno vedere i video parodia dei dibattiti, se chiedi a qualcuno chi voterà la maggior parte delle volte la risposta è "non lo so, entrambi i candidati sono pessimi", tutti commentano negativamente le varie performance dei due candidati il giorno dopo i dibattiti.... questo è il post che la mia host mom ha scritto su facebook il giorno dopo il terzo ( e grazie al cielo ultimo) dibattito:
"Thank goodness that's over! God Bless our Country Nov 9th! Americans are strong this too shall pass & one day be history! Wear your seatbelt & enjoy the ride fellow Americans! May the next Presidential Candidate begin to prepare for 2020! 🇺🇸"
Tutto il paese è collegato in diretta televisiva la sera del dibattito. Anche chi non vuole sentire le stupidate che i due si diranno, tutti cedono alla tentazione e guardano almeno qualche minuto. Io ho guardato tutti i dibattiti la sera con la mia famiglia e posso dire che per quello che ho capito hanno parlato sempre delle stesse cose, e si sono insultati sempre negli stessi modi. All'ultimo dibattito ero quasi annoiata di sentire sempre le stesse cose e sono andata a letto prima che finisse.
Se qualcuno mi dovesse chiedere adesso chi tra i due vincerà, non so sinceramente cosa rispondere: tutti votano quello che ritengono migliore tra i peggiori e sperano che in un modo o nell'altro tutto vada bene e passi in fretta.
Non vedo l'ora di scoprire quale sarà la decisione finale e cosa voteranno questi americani ( che non sono stupidi quanti sembra, sono solo diversi da noi) sceglieranno e voteranno come futuro Presidente. In un modo o nell'altro sarà un entusiasmante sorpresa. Ne sono più che certa!

Nessun commento:

Posta un commento